Lo scorso 10 settembre con numero di protocollo 4170, Gigi De Grazia Capogruppo di Lista Unica ha presentato un’interrogazione con risposta scritta al Sindaco Brigante e all’Assessore all’integrazione Cerra sulla spinosa questione riguardante il progetto Siproimi (Ex Sprar) e sul mancato pagamento da circa 8 mesi dei dipendenti della Cooperativa
Riportiamo il testo integrale
dell'Interrogazione presentata:
Il sottoscritto Luigi De
Grazia, consigliere comunale,
interroga
il Sindaco e l’Assessore
All’Integrazione per sapere :
- se le S.L sono a conoscenza che i dipendenti della Cooperativa Atlante, che gestisce il servizio SIPROIMI ex Sprar, non ricevono lo stipendio da oltre 8 mesi?
- Se le S.L hanno intrapreso qualche iniziativa per risolvere questa grave situazione?
- Se le S.L. hanno valutato la possibilitĆ di incaricare un altro gestore del servizio, applicando la clausola di salvaguardia dell’assunzione dei dipendenti decollaturesi da parte del nuovo soggetto, stante l’evidente difficoltĆ della Cooperativa a garantire il pagamento regolare dei salari mensili?
- Se le S.L. sono a conoscenza che, a seguito della gara espletata nell’anno 2017, la cooperativa Atlante ha gestito il servizio fino al 31 dicembre 2019 senza che sia stato mai stipulato il contratto, nonostante ben due solleciti inviati via PEC dal Presidente della Cooperativa;
- Se le S.L sono a conoscenza che la cooperativa Atlante ha gestito il servizio SIPROIMI nel periodo 1 gennaio 2020-30 giugno 2020 senza formale incarico e stipula di regolare contratto?
- Se la cooperativa Atlante alla data odierna ha un regolare incarico con relativo contratto stipulato e registrato nei modi di legge?"
"L'interrogazione a risposta scritta mira ad "inchiodare" alle proprie responsabilità sia il Sindaco, che gestisce personalmente tale appalto di servizi e l'assessore all'Integrazione, che benché delegato certamente è stato tenuto all'oscuro di una vicenda dove lui ha responsabilità precise anche per il periodo in cui è stato responsabile del servizio tecnico.
Dopo questa interrogazione - dichiarano i promotori di Lista Unica - nĆØ il Sindaco e nĆØ l'assessore potranno fingere di non sapere nulla: ĆØ per questo che abbiamo scelto la forma della risposta scritta, che entro un tempo ragionevole ci permetterĆ di avere in mano un documento scritto sulla "pazzesca" gestione di questi ultimi mesi."