Dopo
la pubblicazione della bozza di Regolamento Comunale abbiamo ricevuto molti
messaggi dai cittadini singoli e anche da esponenti di partiti e movimenti che
hanno particolarmente apprezzato il metodo pratico che noi abbiamo scelto per
divulgare il nostro programma e per raccogliere suggerimenti e proposte
migliorative.
Nella
puntata di oggi continuiamo a discutere della partecipazione dei cittadini che,
grazie all’uso dei social e della rete internet, noi pensiamo di portare ad un
livello alto mediante il seguente punto programmatico:
DEMOCRAZIA
DIGITALE
"La
diffusione degli smartphone e la crescente utilizzazione della rete internet
permettono di sperimentare nuovi modi di comunicare le informazioni diffuse dall’Amministrazione
Comunale e dagli Uffici Comunali e nuove forme di partecipazione dei cittadini
alle decisioni del Consiglio e della Giunta.
Le
azioni concrete, ed attuabili fin dall’avvio della nuova amministrazione perchĆ©
comportano spese quasi vicine allo zero, sono le seguenti:
A - INFORMAZIONE AI CITTADINI
- Blog di informazione ai cittadini da affiancare al sito ufficiale del Comune in modo da poter divulgare tutte le notizie sull’attivitĆ amministrativa;
- Pagina di Facebook sulla quale saranno ripubblicate in automatico tutte le notizie pubblicate sul Blog;
- Canale di Whatsap e di Telegram e account di Twitter sui quali saranno ripubblicate in automatico tutte le notizie del Blog;
- Allestimento di un impianto audio e video per lo streaming dei consigli comunali e per effettuare dirette da parte di tutti i componenti dell’Amministrazione (indipendentemente se eletti in maggioranza o minoranza) o dagli esponenti di associazioni operanti a Decollatura:
- Ai cittadini che forniranno un indirizzo email o un contatto di Whatsap o Telegram gli uffici comunali invieranno tutte le delibere adottate dalla Giunta e dal Consiglio e tutti gli avvisi diramati dal Sindaco e dai Responsabili di Servizio;
- I cittadini potranno effettuare l’accesso agli atti del comune recandosi presso l’Ufficio Urp (che attivato presso l’attuale ufficio protocollo all’ingresso del comune sarĆ aperto dal lunedi al venerdƬ dalle 8 alle 14 e martedƬ e GiovedƬ anche nel pomeriggio dalle 15 alle 18) o inviando richiesta via email, Whatsapp o Telegram;
La
gestione di tutte le attivitĆ di cui ai punti 1, 2, 3 e 4 sarĆ affidata alla
conferenza dei capigruppo che, a norma del Regolamento da modificare come da
noi giĆ illustrato, sarĆ composta per la maggioranza dal Presidente del
Consiglio e dal Capogruppo e per la minoranza dal Vice Presidente del Consiglio
e da uno o più capogruppo.
B - PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI
I
cittadini singoli o associati potranno presentare proposte di provvedimenti da
parte del Sindaco, della Giunta e del Consiglio, anche inviandole per via
telematica con la firma di 50 cittadini decollaturesi o di due presidenti di
associazioni operanti a Decollatura. Tali proposte saranno esaminate dalla Giunta
e dal Consiglio nella seduta immediatamente successiva alla conclusione dell’istruttoria
che dovrĆ avvenire tassativamente entro dieci giorni;
La
conferenza dei Capigruppo consiliari, tramite il blog di informazione o
attraverso altra piattaforma informatica, su richiesta di un capogruppo potrĆ
avviare una consultazione telematica dei cittadini su problematiche
amministrative rilevanti o su progetti e programmi da realizzare;
Il
Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale su progetti particolamente
importanti avvieranno una consultazione telematica, sottoponendo quesiti o
questionari, e del risultato dovranno fare menzione nel provvedimento
finale.
C - APPLICAZIONE
E-DECO PER TELEFONINI E TABLET
Lista
Unica ha giĆ predisposto una applicazione per telefonini e Tablet, che sarĆ
scaricabile dal Blog, per i contatti con L’amministrazione e gli Uffici
comunali e per le emergenze.
L’APP
ha le seguenti funzioni:
- Alcune schermate con i numeri diretti di Sindaco, Assessori, consiglieri, responsabili dei Servizi e degli Uffici. I numeri saranno cliccabili in modo da rendere i contatti immediati e facili;
- Moduli di contatto per inviare messaggi e comunicazioni agli Amministratori o agli uffici comunali, con possibilitĆ di allegare file pdf o immagini;
- Invio di messaggi push a tutti coloro che scaricheranno l’App per avvisi pubblici o di emergenza;
- Schermate con i numeri di emergenza comunali e della Prefettura e Protezione Civile Regionale e Nazionale;
- Schermate con istruzioni sui comportamenti in caso di emergenza e sulle zone di accoglienza in caso di terremoto o altra gravissima calamitĆ ;
- Modulo di Contatto per segnalare al comune qualsiasi tipo di emergenza o di danni alla sede stradale o all’acquedotto, con possibilitĆ di invio immediato anche di foto;
- Modulo di contatto per sondaggi, consultazione in merito a programmi e progetti e qualitĆ e funzionamento dei servizi;"
COMMENTO
Per quanto riguarda la partecipazione dei cittadini con questa APP, che sarĆ divulgata all'inizio della campagna elettorale, si cercherĆ di favorire al massimo il contatto fra Amministratori e Amministrati, creando un interscambio di informazioni continuo, per evitare fra chi opera all’interno del comune e chi vive nel paese.
Particolarmente
importante ĆØ la possibilitĆ data da questa APP di segnalare all’ufficio tecnico
ogni buca stradale, o perdita dell’acquedotto, inviando un messaggio con
allegata foto scattata con lo smartphone.
Allo stesso modo potranno essere segnalate con estrema
tempestivitĆ carenze e disfunzioni in altri servizi erogati dal Comune.