Barilla festeggia i suoi 145 anni e svela il nuovo logo

PARMA (ITALPRESS) – Il 2022 ĆØ l'anno in cui Barilla celebra il suo 145° anniversario. Una ricorrenza che segna un cambiamento della immagine della marca, che si radica nel posizionamento di "Un Gesto d'Amore" portando al centro il valore emozionale della pasta. Dopo 25 anni, Barilla lancia cosƬ un nuovo logo e un nuovo pack come "Gesto d'Amore per il Pianeta". "Questa nuova visual identity e l'impegno verso la sostenibilitĆ , avvicinano ancora di piĆ¹ il brand Barilla alla nostra visione di futuro – afferma Gianluca Di Tondo, Global Chief Marketing Officer Barilla - la pasta come gesto d'amore non solo per le persone ma anche per il pianeta, grazie a scelte quotidiane piĆ¹ consapevoli. Oggi celebriamo i nostri 145 anni, abbracciando le sfide dei nostri tempi per evolvere come Marca insieme alle persone".
Il nuovo logo Barilla, che si riconferma rosso e ovale, si rinnova in alcuni aspetti. Il nuovo ovale perde la sua componente bianca, storico riferimento alla pasta all'uovo, per descrivere al meglio l'ampia offerta del brand, piĆ¹ differenziata e inclusiva per rispondere ai bisogni in evoluzione del consumatore, come ad esempio la pasta integrale e la pasta senza glutine. Un rosso piĆ¹ intenso e premium ĆØ stato scelto per esprimere l'amore di Barilla per la pasta. Al contempo, il logotipo ĆØ stato ridisegnato con l'intento di rinnovare i codici estetici. "Inoltre, il nuovo logo celebra l'ereditĆ  del brand, punto fermo della storia italiana e simbolo da sempre di un Gesto d'Amore a tavola, introducendo l'anno di fondazione – 1877 – e il marchio registrato che ne enfatizza l'autenticitĆ ", si legge in una nota. Barilla ĆØ stato uno dei primi brand food a utilizzare confezioni in carta per la pasta: confezioni che si sono evolute con il passare del tempo, accompagnando le diverse epoche della storia italiana. Con la nuova visual identity, Barilla rimuove la finestra in plastica dalla confezione della gamma Barilla Classica, riducendo significativamente l'uso di questo materiale in diversi paesi in cui opera, tra cui l'Italia, con una diminuzione di circa 126.000 kg totali all'anno. Le nuove confezioni, completamente riciclabili e prodotte con cartone proveniente da foreste gestite responsabilmente, saranno presenti in Italia a partire dalla seconda metĆ  del 2022. Sul fronte del prodotto, Barilla lancia "Al Bronzo", che ricrea la lavorazione grezza, attingendo dal metodo tradizionale della trafilatura al bronzo: l'impasto viene estruso attraverso trafile al bronzo con inserti arricchiti di filettature che aumentano la resistenza al passaggio dell'impasto, disegnando cosƬ sulla sua superficie una "rete di microincisioni".
Il risultato ĆØ una pasta dalla ruviditĆ  intensa e dal colore giallo ambrato. Grazie alle rigature, ai solchi e alle curvature della sua struttura e grazie alla sua corpositĆ , Al Bronzo trattiene al meglio i condimenti. Al Bronzo combina differenti varietĆ  100% italiane di grano duro, selezionate per la loro qualitĆ  e per l'elevato contenuto proteico (oltre il 14%). Come spiega Ilaria Lodigiani, VP Global Marketing Barilla, "in tempi di grande cambiamento per le persone, da un punto di vista culturale e di stile di vita, il 2022 sarĆ  un anno di grandi novitĆ  per il brand Barilla. Il lancio di Al Bronzo rappresenta un passo in avanti nel cammino continuo verso l'innovazione. Grazie a questa nuova gamma, oggi annunciamo una nuova era per la pasta Barilla, pronti a fare la differenza, in nome di un'eccellenza tutta italiana e di un'intensitĆ  di gusto che sorprenderĆ  i nostri consumatori". Tra le novitĆ  in programma nel nuovo anno, anche la riapertura di Bottega Barilla a Parma, che avverrĆ  in primavera. Barilla ha deciso di tornare al luogo in cui ĆØ iniziata la sua storia: la prima bottega inaugurata dal fondatore Pietro Barilla senior nel 1877. Oggi, quella piccola bottega torna a essere La Bottega – uno spazio aperto a tutti, dove passato e futuro s'incontrano nel presente, con un viaggio sensoriale alla scoperta della nuova "Al Bronzo". E nel retro, dentro all'antico laboratorio, nelle occasioni piĆ¹ speciali saranno protagonisti gli Chef Barilla.

(ITALPRESS).

#buttons=(Ok, Go it!) #days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn more
Ok, Go it!