Si persevera nella dinamica di accentrare ogni competenza lasciando le aree periferiche in balia di loro stesse. Continua a stupire l'immobilismo della classe dirigente Jonica
Il processo di riforme messo in campo in Regione, induce a serie riflessioni di merito su quello a cui stiamo andando incontro. Ć necessario intervenire su argomenti scottanti che, se sottovalutati, potrebbero generare una ulteriore involuzione dei giĆ comatosi livelli sanitari in cui versa la Calabria, oltre alla delicata questione dei rifiuti e dell'approvvigionamento idrico. Partiamo dalla proposta licenziata a dicembre scorso in Consiglio regionale relativa alla istituzione di un'Azienda Zero che surclassi e coordini tutte le altre Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione. Tale organismo, potrebbe rivelarsi come l'ennesimo buco nell'acqua atto a creare nuovi poteri accentrati in una Regione che, del centralismo, almeno nelle realtĆ dei Capoluoghi storici, ha fatto la sua ragione di vita.
Non viene specificata, infatti, una visione netta e chiara, differenziando l'ambito di riferimento delle competenze, ma commistionando medicina territoriale ed ospedaliera. Quindi non tenendo in conto le profonde differenze che intercorrono tra le due specialitĆ . Tuttavia, il Commissario Occhiuto, nel dare vita alla sua creatura, si ĆØ guardato dal ricalcare il disegno con cui all'epoca il duo Loiero-Lo Moro decise, in una notte del 2007, con un colpo di spugna, di cancellare 11 Asl per dare vita a 5 Asp e 4 Aziende Ospedaliere. A tal proposito, l'articolo 1 della legge su Azienda zero dispone che l'Ente entri in funzione solo nel momento in cui la Giunta regionale approverĆ una delibera che ne disciplini i tempi di attuazione. Dunque al momento esiste solo sulla carta. E resta da vedere se la creazione di questa Azienda possa davvero rivelarsi la cura giusta per le purulenti ferite della sanitĆ calabrese. Le stesse che continuano a sanguinare debiti e disavanzo, assorbendo il 62% del bilancio regionale. Alla base del problema resta il caso calabrese (unico in Italia) dove la sanitĆ continua ad assemblare nello stesso alveo la medicina ospedaliera e quella del territorio, lasciando la specifica della peculiaritĆ dei nosocomi alla sole Aziende che coordinano, esclusivamente, ospedali Hub. CosƬ come stucchevole appare la motivazione di rigetto in seno alla Commissione sanitĆ della proposta di voler reistituire le 11 ex Asl. Vero ĆØ che, tale disegno di legge, non contemplava le modifiche attuate in materia sanitaria dal 2007 ad oggi ponendosi, quindi, in una condizione non piĆ¹ rispondente ai dettami sanitari odierni che si basano sulla dinamica Hub-Spoke e non piĆ¹ sull'offerta ospedaliera di 15 anni fa. Tuttavia, licenziare il mancato accoglimento della proposta con la scusa che la situazione di commissariamento sanitario pone la Calabria nella posizione di non poter affrontare modifiche amministrative, mal si concilia con la approvazione da parte del Consiglio regionale di Azienda Zero. E questo palesa, ancora una volta, quanto si continui a ragionare con la solita metrica dei due pesi e due misure.
La Calabria ha bisogno di piĆ¹ Aziende Ospedaliere e, soprattutto che queste non restino allocate, esclusivamente, nei Capoluoghi storici. Gli ospedali di Crotone e Corigliano-Rossano devono avere il proprio Management dedicato. Non possono piĆ¹ dipendere dalle Asp che invece dovrebbero solo occuparsi della medicina del territorio. Ed ancora, le Aziende dovrebbero essere guidate da personale medico altamente specializzato. Ć tempo di smetterla con Direttori nominati dalla politica che il piĆ¹ delle volte si ritrovano ad agire in un campo che neppure conoscono lontanamente, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Non ĆØ piĆ¹ possibile tollerare l'utilizzo delle strutture sanitarie a meri scopi strumentali, finalizzati a lanciare fumo negli occhi, senza perĆ² avere poi un ritorno di offerta qualificata nei nosocomi.
ViepiĆ¹, se proprio Azienda Zero dovrĆ essere, si sopprimano le Asp. A riguardo, si valuti la riperimetrazione, fedele alle vocazioni territoriali, dei Distretti Sanitari. E si coordinino questi devolvendo competenze, ad oggi accentrate, verso le sedi periferiche. Ed ancora, si faccia chiarezza su quello che dovrĆ restare di strutture e reparti utilizzati per la patologia Covid. Come Comitato, sin dal primo momento, ci siamo opposti alla creazione di reparti Covid nelle strutture Spoke, ossequiando la circolare ministeriale che imponeva il trattamento della patologia nelle sole strutture Hub. E la ratio era legata al fatto che dette strutture fossero le uniche a disporre di tutti i servizi legati all'emergenza-urgenza disponendo di un numero adeguato di postazioni in terapia intensiva e di reparti specializzati in pneumologia e malattie infettive. Si ĆØ preferito, invece, ovviare allestendo reparti improvvisati in ospedali che mai avevano trattato tali discipline mediche. Con tali dissennate operazioni, in ospedali non forniti di percorsi differenziati, si ĆØ perso il tracciamento dei contagi e la trasmissione della malattia, nei territori impattati, ĆØ andata fuori controllo. Quindi, chiusure generalizzate con il risultato di ingessare ambiti ed economie giĆ provate dalle avverse politiche centraliste che negli ultimi decenni avevano giĆ fatto man bassa di tutto. Salvo poi paventarsi la possibilitĆ che nei prossimi Atti Aziendali tali reparti, con molta probabilitĆ , saranno soppressi. Con il risultato, eventualmente, di aggiungere al danno anche la beffa.
E parimenti dicasi per l'istituzione della nuova Multiutily che si occuperĆ della gestione acque e dei rifiuti per l'intero territorio regionale. Intanto, non sempre, l'accentramento, sic et simpliciter, ha sortito gli effetti di un risparmio di spesa con relativo efficientamento dei servizi (a riguardo si pensi alla sciagurata vicenda di accentramento delle ASL cui si faceva cenno sopra). ViepiĆ¹ non ci risulta sia stato valutata una rappresentanza territoriale che rivedesse le perimetrazioni degli ATO (Ambiti territoriali ottimali) in funzione delle prerogative e peculiaritĆ dei territori. Se non la individuazione di CZT (Conferenze territoriali di zona) che operano su aree coincidenti con i territori delle quattro Province e della CittĆ Metropolitana. Si ripropone, quindi, lo scriteriato disegno amministrativo che vede la Regione non adeguarsi alle dinamiche delle affinitĆ territoriali, ma ripetere, pedissequamente, le suddivisioni amministrative provinciali. Che, giova ricordare, non soffrono tutti delle medesime patologie, nĆ© sono accomunabili per similitudine in ogni ambito territoriale che le compone. Immaginare, pertanto, una suddivisione direttamente sottoposta all'egida della nuova Multiutily, degli ambiti e rispettive Rappresentanze in termini di Aree Vaste, sarebbe stato rispondente ad un coinvolgimento reale dei territori sotto forma di ambiti ottimali. Ed ancora, il vero vulnus, in particolare per quanto riguarda la gestione del ciclo integrato dei rifiuti, ĆØ il non rispetto, come vogliono le direttive UE, dei principi di autosufficienza e di prossimitĆ . Invece, continuiamo ad assistere alla solita visione centralista degli apparati regionali che quando non accentrano competenze, al massimo, devolvono le stesse ai desiderata dei Capoluoghi storici. Il che rappresenta grave nocumento per l'area dell'Arco Jonico, quindi Sibaritide e Crotoniate, che continuano a rimanere divise nella pianificazione da, inspiegabili, steccati amministrativi.
La politica, soprattutto quella periferica, smetta l'insano andazzo di mendicare col cappello in mano, alla corte dei centralismo. Finiamola con le richieste dei medici a gettone, del posto letto raccattato da altre strutture, dell'oss con contratto a termine, del semplicistico concetto di reparto fine a se stesso, o con fiumi di note stampa ossequiose dei diktat imposti dai partiti di riferimento. Talvolta, neppure richiesti. Piuttosto si lavori con competenza ed abnegazione e, principalmente, lungo l'Arco Jonico si riacquisisca il senso della dignitĆ e del rispetto per il proprio territorio.
Crotone/Corigliano-Rossano, sabato 30 aprile 2022
Ufficio stampa – Comitato Magna Graecia
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