Fondazione Treccani Cultura negli istituti superiori lametini con il progetto "Ti leggo ... Ti ascolto"
Con Trame nelle scuole parte il progetto "Ti leggo... Ti ascolto" promosso dalla Fondazione Treccani Cultura e dal Centro per il Libro e la Lettura
Il progetto "Ti leggo... Ti ascolto", promosso dalla Fondazione Treccani Cultura e dal Centro per il Libro e la Lettura, si inserisce nel consolidato programma di #trameascuola, percorso laboratoriale di educazione alla legalitĆ della Fondazione Trame ETS.
Destinata alle scuole superiori, l'iniziativa rappresenta l'opportunitĆ per gli studenti di approfondire autori del Novecento italiano e di sperimentare nuove forme di lettura, unendo formazione accademica e creativitĆ , grazie al bando "AD ALTA VOCE" 2023 "Bando per la promozione di progetti di lettura ad alta voce", indetto dal Cepell.
Le lezioni toccheranno, Roma, Napoli, Lecce, oltre a Lamezia Terme, e si avvarranno di docenti di indubbio valore. Il progetto sarĆ realizzato in collaborazione con l'UniversitĆ Suor Orsola Benincasa di Napoli, sotto la guida di Gianluca Genovese e l'UniversitĆ La Sapienza con Chiara Faggiolani, che monitorerĆ tutte le fasi.
Il progetto ha preso ufficialmente il via il 18 dicembre. L'incontro inaugurale ĆØ stato guidato dal prof. Luca Zipoli, attualmente Assistant Professor in Letteratura Italiana presso il Bryn Mawr College negli Stati Uniti.
"Ti leggo... Ti ascolto" prevede, fino giugno 2025, laboratori di lettura ad alta voce guidati da attori e registi e la realizzazione di un podcast, che permetterĆ agli studenti di dare voce alle proprie riflessioni e ai testi affrontati.
Nella cittĆ di Lamezia Terme il progetto coinvolge il Polo Liceale "T. Campanella - Fiorentino", con la classe 4a del Liceo Classico, che affronterĆ la lettura de "Il deserto dei Tartari" di Dino Buzzati e la 5D che esplorerĆ "Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci, e il Polo Tecnologico "Rambaldi-De Fazio", con la 4csia dell'Istituto De Fazio che leggerĆ "Marcovaldo" di Italo Calvino.
Fin dal 2016, #trameascuola porta nelle aule tematiche cruciali come legalitĆ , democrazia e responsabilitĆ collettiva, combinando percorsi di lettura con incontri su memoria, giustizia e impegno civile. Ogni anno, circa 900 studenti partecipano con entusiasmo, incontrando autori, imprenditori e testimoni di legalitĆ . In passato, la Fondazione ha ospitato nomi come Gherardo Colombo e Luciano Violante, trattando opere di rilevante impatto sociale. Il progetto promuove una riflessione attiva che trasforma gli studenti in protagonisti della memoria collettiva, attraverso elaborati creativi e momenti di confronto.
La sinergia consolidata tra Fondazione Treccani Cultura e Fondazione Trame ETS, che ha visto negli ultimi due anni scolastici anche la partecipazione della Fondazione Vittorio Occorsio, arricchisce il progetto con nuove prospettive, confermando il potenziale educativo della collaborazione tra istituzioni, creando spazi di approfondimento su temi storici e sociali di grande rilevanza, e ampliando il raggio d'azione per educare i giovani al valore dell'impegno sociale.
L'ulteriore passo in avanti di #trameascuola con il progetto "Ti leggo...Ti ascolto", di cui Fondazione Treccani Cultura ĆØ ente capofila, amplia il focus, rappresentando un approfondimento naturale del suo obiettivo educativo: stimolare il pensiero critico e la consapevolezza civica attraverso il potere delle parole.
La letteratura, infatti, non ĆØ solo uno strumento per evadere dalla realtĆ , ma ĆØ anche una guida per comprenderla in tutta la sua complessitĆ , leggendola in modi che spesso sfuggono ai linguaggi quotidiani. Con il nuovo percorso proposto, l'approccio ai libri si arricchisce di nuove dimensioni. Non si tratta solo di analizzare i testi, ma di dare loro voce incarnandone i significati. Le storie, le parole e le idee possono essere un atto di resistenza e di responsabilitĆ , un modo per riscoprire se stessi e il mondo. Integrando questa lente, gli studenti diventano protagonisti di questa narrazione, chiamati a leggere, ascoltare e, infine, agire.