L’AI rivoluziona anche la stampa: al SAIE Bari 2025 le ultime novità


Al SAIE Bari le rivoluzionarie nuove soluzioni di elaborazione e stampa con AI, che cambieranno il lavoro di migliaia di professionisti, riducendo al minimo i tempi di elaborazione e stampa dei progetti

Bari, 13 ottobre 2025 - L'AI, dopo aver innovato  numerosi settori, ora entra nelle Workstation e nei plotter, per migliorare la qualità delle stampe e ridurre al minimo il lavoro necessario. È una vera e propria rivoluzione, che cambierà in meglio il processo di elaborazione e stampa di ogni professionista della progettazione e del design.

Le nuove soluzioni del settore saranno proposte al SAIE di Bari, la fiera nazionale delle costruzioni, tecnologie e design, dal 22 al 25 ottobre prossimi, da Plotter HP Italia.

Le soluzioni stampa Ai che rivoluzionano il lavoro di progettisti e designer

Le soluzioni basate sull'AI sono destinate a rivoluzionare i flussi di lavoro nel disegno tecnico, nell'architettura e nell'ingegneria.

I nuovi plotter HP semplificano i processi di stampa infatti, eliminando problemi comuni come la configurazione iniziale e le difficoltà nella gestione dei documenti, introducendo un sistema intelligente capace di anticipare le necessità degli utenti e ricordare preferenze e richieste precedenti.

La tecnologia AI integrata nei plotter HP di nuova generazione ottimizza automaticamente i parametri di stampa, riduce gli sprechi di materiale e migliora la qualità dell'output finale.

HP sta rivoluzionando poi il mondo delle performance professionali con le nuove Workstation dotate di NPU (Neural Processing Unit), che integrano funzionalità di Intelligenza Artificiale direttamente a bordo macchina.

Questa innovazione consente di:
– Ottimizzare i flussi di lavoro in tempo reale
– Accelerare attività complesse (CAD, rendering, modellazione 3D, simulazioni)
– Migliorare l'efficienza energetica grazie a un'elaborazione AI dedicata
– Integrare strumenti di AI generativa e machine learning senza dipendere solo dal cloud

Un passo avanti concreto per architetti, ingegneri, designer e creativi digitali che richiedono prestazioni elevate e intelligenti.

Per i professionisti del settore tecnico, dagli studi di architettura alle aziende di ingegneria,  questo si traduce in tempi di produzione ridotti, maggiore efficienza operativa e abbattimento dei costi di gestione.

Le nuove soluzioni stampa al SAIE Bari 2025

Le ultime novità come HP DesignJet e HP Z Workstation eZbook saranno presentate al SAIE Bari 2025, che si terrà dal 22 al 25 ottobre prossimi presso la Fiera del Levante, da Plotter HP Italia (www.plotterhpitalia.it), rivenditore autorizzato e partner HP Amplify Impact 3 stelle.

Le 2 innovative soluzioni sono strumenti ideali per i professionisti del settore tecnico, che cercano prestazioni elevate, precisione di stampa e affidabilità nella progettazione 3D, BIM e rendering fotorealistici.

"Essere al SAIE significa portare direttamente ai professionisti delle costruzioni l'evoluzione della stampa e della progettazione digitale. HP è da sempre sinonimo di qualità e innovazione, e noi siamo orgogliosi di rappresentarla", ha dichiarato Leo Aruta, fondatore di Plotter HP Italia.

"L'integrazione dell'intelligenza artificiale nelle workstation e nei plotter HP rappresenta un cambio di paradigma per i nostri clienti", continua Aruta.

"Non si tratta solo di stampare più velocemente, ma di lavorare in modo più intelligente e produttivo", conclude Aruta.

Come Partner Cadac, Platinum Partner Autodesk, l'azienda presenterà infine al SAIE 2025 di Bari le soluzioni di stampa intelligente integrate con servizi di formazione e certificazione per figure BIM, per creare un ecosistema completo per i professionisti del disegno tecnico e della progettazione.

All'evento saranno offerti anche sopralluoghi gratuiti, capaci di analizzare i flussi di lavoro esistenti e proporre le configurazioni ottimali personalizzate.

#buttons=(Ok, Go it!) #days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn more
Ok, Go it!